Le novità Cisco a partire da febbraio 2020 e il nuovo Corso CCNP Enterprise

27/01/2020

Ci sono alcune innovazioni che hanno un impatto rivoluzionario, come ad esempio la Software Defined Network, senza dimenticare poi la Network Virtualization o la Network Programmability. Sono rivoluzioni che stanno modificando in modo integrale tutti i paradigmi su cui le reti si sono basate durante il corso degli ultimi decenni. Innovazioni e tecnologie tanto rivoluzionaria danno necessariamente vita a nuovi ruoli professionali, che hanno bisogno di competenze ben precise.

L'unico modo per assumere sulle proprie spalle le competenze necessarie, è seguire dei buoni corsi di formazione che possono condurre in modo semplice a superare gli esami previsti per le certificazioni, prime fra tutte ovviamente le certificazioni Cisco. Cisco si rende perfettamente conto che innovazioni, tecnologie sempre nuove e vere e proprie rivoluzioni stanno ormai avendo luogo e proprio per questo motivo ha deciso di modificare il suo sistema di certificazioni, modifiche che saranno attive a partire da mese di febbraio 2020. Un chiaro esempio di come le certificazioni stanno cambiando, ce lo offre il nuovo corso CCNP Enterprise di cui tra poco vi parleremo. Prima però qualche considerazione di massima sulle modifiche previste da Cisco.
 

Cisco: il nuovo modello di certificazioni

Cisco ha deciso di inserire una nuova certificazione, DevNet, pensata per il settore dell’automazione che in questi ultimi tempi sta riscuotendo un sempre maggiore successo e che necessita di figure professionali altamente preparate. Ha poi deciso di creare un nuovo modello per l’ottenimento delle certificazioni.

Abbandona i prerequisiti che erano stati invece richiesti sino a questo momento, al fine di garantire una maggiore continuità di formazione a coloro che in questo settore già operano e che hanno assunto un eccellente know how sulle loro spalle grazie all’esperienza diretta. Chi deve, per fare un esempio, ottenere la certificazione CCNP non ha l’obbligo di essere già in possesso di una certificazione CCNA.

I percorsi formativi Cisco sono piuttosto articolati e per ottenere una certificazione è necessario intraprendere vari esami, per i quali non era prevista sino ad oggi una specifica certificazione. A partire da febbraio 2020 invece ogni esame sostenuto, prevede una sua ben precisa certificazione, così da poter personalizzare il proprio curriculum oltre che la propria preparazione, così da poter avere traccia di tutti gli studi che è stato possibile in rep anrede. Non solo, Cisco ha infatti deciso di offrire ai corsisti la possibilità di scegliere tra alcuni esami. La certificazione si fa flessibile, adattabile alle specifiche esigenze del singolo. È una rivoluzione a tutti gli effetti, dato che sino ad oggi era il singolo a doversi adattare alle rigide regole della certificazione!


Il nuovo corso Vega Training che segue questi dettami

Vega Training è sempre in prima linea e sa cogliere al volo i cambiamenti che vengono richiesti. Proprio per questo motivo il nuovo corso Corso CCNP Enterprise è realizzato sui dettami previsti da Cisco. Il corso prevede elementi di automazione e programmabilità e permette di preparare le figure professionali di cui si ha bisogno nell'ambito dell’enterprise networking. Le conoscenze vengono convalidate tramite un esame core con la possibilità di scegliere però una ben precisa area di interesse. Oltre all’esame core è quindi previsto un altro esame, a scelta del candidato. Ogni esame scelto prevede una sua specifica certificazione, per il massimo della personalizzazione e della flessibilità.

Per chi non conosce Vega Training, ricordiamo che si tratta di una delle maggiori realtà italiane nell'ambito della formazione IT, che offre i suoi corsi in varie modalità di fruizione, non solo quindi in aula. I corsi possono infatti essere seguiti anche da remoto, con video lezioni live grazie ad un sistema audio e video di altissima qualità. I laboratori per mettere in pratica tutto ciò che è stato studiato a lezione sono a disposizione di tutti i corsisti, sia fisicamente che da remoto. Il bello di avere un laboratorio da remoto, è la possibilità di fare pratica in ogni momento, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Le nostre categorie

Ultime News