A chi rivolgersi in caso di furto del bagaglio

11/07/2019

Hai subito un furto del bagaglio in aeroporto e ora non sai come fare? Non disperare, puoi ottenere un rimborso per il danno subito. Nel caso in cui la tua valigia o parte di ciò che conteneva sia stata rubata mentre eri ancora in aeroporto, sei perfettamente in diritto di richiedere un risarcimento adeguato. Ma il più delle volte il viaggiatore si scoraggia e desiste per paura di impelagarsi in una complessa trafila burocratica. Prosegui la lettura e scopri come ottenere il tuo rimborso senza perderci la testa .

Prevenire è meglio che curare, il modo principale per contrastare un eventuale furto del bagaglio è stipulare un’assicurazione prima di partire. Le polizze aeree tutelano da numerosi imprevisti oltre al furto del bagaglio (anche incendio o smarrimento). Possono rivelarsi realmente utili nel caso in cui tu debba trascorrere molte ore in aeroporto e corra dunque il rischio di perderlo di vista, magari durante un pisolino. Le assicurazioni forniscono un compenso solo per coprire il costo dei beni di prima necessità, come gli abiti, biancheria o medicinali, nient’altro.

In base alla Convenzione di Montreal che sancisce i diritti del passeggero, la compagnia è obbligata a fornire a risarcire il viaggiatore, se si presentano le condizioni. I vettori aerei sono obbligati a informare da principio sulle proprie regole in termini di risarcimento, che variano da compagnia a compagnia. In un secondo momento va sempre spedita la denuncia all’assicurazione.

Teoricamente le autorità locali dovrebbero essere in grado di localizzare la refurtiva, chiederne il riconoscimento e permetterne il recupero ma purtroppo il più delle volte non è questo ciò che succede e il viaggiatore ne rimane molto deluso.

Per evitare queste spiacevoli situazioni negli ultimi anni sono nate tante agenzie come Salvaviaggio, totalmente specializzate in diritto turistico, che si occupano di assistere gratuitamente il passeggero nella sua richiesta di rimborso senza entrare in giudizio. L’unica cosa che il viaggiatore deve fare è presentare un modulo con la foto del biglietto aereo, per poi ottenere entro 40 giorni il giusto risarcimento; tutto ciò saltando il lungo e complesso iter legale che si porta dietro questa tipologia di cause.

Ad ogni modo è sempre opportuno non portare all’interno della valigia oggetti eccessivamente preziosi come gioielli, orologi da polso, pc, tablet e dispositivi elettronici ricercati per contenere i danni di un eventuale furto del bagaglio.

Le nostre categorie

Ultime News