Case in legno: ecco come è stato il 2015

15/01/2016

Ad inizio dicembre una ricerca commissionata da Federlegno Arredamento ha portato alla realizzazione di un’infografica che fa capo al Rapporto Case ed Edifici in legno e fa un’interessante a molto chiara panoramica di quello che è il mondo delle case in legno in Italia e da cui emerge un quadro molto incoraggiante per il 2016.

L’azienda Friul Wood House, specialista nelle case in legno in Friuli mette in evidenza alcuni numeri e statistiche che emergono da questa infografica.

La prima impressione generale che traspare dal grafico è la fiducia dei cittadini rispetto a questo settore ancora piuttosto nuovo per quanto riguarda le case in legno. Tale fiducia fondamentalmente si concretizza nella valutazione positiva di certi aspetti: resistenza dell’immobile nel tempo, resistenza antisismica ed ottimale livello di isolamento termico.

L’Italia è attualmente al quarto posto in Europa per la costruzione di edifici in legno Europa. Tra le regioni italiani che più hanno dato fiducia alle case in legno ci sono il Trentino Alto Adige, la Lombardia ed il Veneto.

Attualmente le case in legno sono 6 su 100 nuovi edifici realizzati. E’ l’edilizia residenziale a trainare il mondo degli edifici in legno, non a caso tra loro il 90% sono abitazioni private.

Tra le tecniche costruttive più utilizzate la tecnica a “Telaio” e “X-Lam”. Minime invece le percentuali per il sistemi Blockhouse e MHM.

Nel corso del 2015 il settore delle case in legno ha fatto registrare una crescita del 7,7%, con una tendenza al rialzo iniziata già nel 2010.

Attualmente in Italia sono presenti 225 aziende specializzate nella realizzazione di case in legno. Queste aziende hanno contribuito alla realizzazione del 60% degli edifici in legno presenti nel nostro paese generando un fatturato di 385 Milioni di Euro.

Se desiderate costruire una casa prefabbricata in legno in Friuli potete contattare con fiducia Friul Wood House a Pozzuolo del Friuli.

Le nostre categorie

Ultime News