Produzione serre per orti

07/08/2015

 Se non si vuole abbandonare la produzione di alcune colture durante l'inverno, è necessario dotarsi di una serra per orto, in grado di farci assaggiare primizie primaverili e ortaggi anche nella stagione più fredda. Per quanto in molti provino a realizzarne autonomamente è sempre consigliabile un confronto (se possibile anche un sopralluogo) con lo staff di una azienda di produzione di serre per orti, in modo da comprendere le caratteristiche di esposizione, l'orientamento, la qualità della terra, i materiali da utilizzare, la forma e le dimensioni da adottare.
 
 Avvicinarsi alla coltivazione diretta è molto utile all'uomo, non solo per il risparmio che è possibile ottenere, ma anche per la genuinità dei prodotti, nonché per le proprietà quasi terapeutiche associate all'attività stessa. Il piacere che si ottiene tra metà primavera e metà autunno nel raccogliere i frutti della propria fatica e passione è ovviamente molto alto e per questo può dispiacere abbandonarla completamente nel lungo e freddo inverno. La serra è esattamente quello strumento che ci viene in aiuto e ci permette di riparare i vegetali dal brusco cambiamento climatico ed avere anche una buona produzione, nonostante le condizioni climatiche avverse.
 
Rivolgendovi ad un'azienda specializzata in produzione di serre per orti scoprirete un vero mondo, ben oltre il fai date. Gli accessori possibili da installare e capaci di facilitare il lavoro, sono infatti molti: dai bancali di coltivazione alle mensole, dai sistemi di irrigazione automatici a quelli di riscaldamento, dalle porte e finestre in diversificati colori, materiali e modelli fino alle coperture (importantissime), in plastica o derivati o vetro.
 
Scoprirete il piacere di una serra anche nella stessa stagione estiva: avere un ambiente riparato e coperto vi permetterà, infatti, di sottrarre le piante meno resistenti ad eventuali temporali troppo forti o grandinate e proteggerle. Ma non solo, scoprirete che anche le temperature troppo elevate, allo stesso modo di quelle troppo rigide, possono completamente bloccare lo sviluppo di una pianta.
 
Una serra può anche essere un gradevole ambiente da abitare nella stagione più fredda, dove raccogliere maggiore calore e rilassarsi, magari leggendo un libro, cullando con lo sguardo il proprio giardino d'inverno
 

Le nostre categorie

Ultime News