Come fare un buon curriculum

11/06/2015

Trovare lavoro ad oggi è veramente molto difficile questo è vero, ma dall'altra parte troviamo una forte impreparazione da parte dei giovani, ed anche dei più grandi, riguardo la preparazione di un curriculum vitae. Realizzare un buon CV è molto difficile e da questo potrebbe dipendere la fatidica chiamata per un colloquio, oggi vogliamo darvi alcuni consigli sulla preparazione di questo "resume". I contenuti, lo stile di scrittura, l'impostazione del documento e altri elementi sono fondamentali per il successo, realizzare un CV non è proprio facile, andiamo a conoscere la struttura.

CV come scriverlo: i punti importanti

Nella prima parte del documento andranno inseriti il proprio nome e cognome, successivamente bisogna mettere il proprio indirizzo, il luogo di nascita e lo stato civile. Non dimenticatevi di inserire una mail professionale, nomecognome@email.com potrebbe essere un esempio, evitate di usare nickname non è bello da vedere. Completata la prima fase è necessario inserire in ordine cronologico inverso le proprie esperienze formative, sostanzialmente dalla più recente alla meno recente. I voti scolastici non andrebbero indicati, ma se vi siete laureati con un 110 e lode con bacio accademico è sicuramente un fattore positivo da evidenziare.

Dopo le esperienze di formazione si procederà ad inserire le esperienze professionali qui dovrete indicare, nell'ordine cronologico decrescente tutti i lavori, con tanto di responsabilità, dipendenza, se avete avuto dei ruoli di grande importanza. E' bene specificare anche le esperienze che avete acquisito durante i vari lavori, potrebbero tornarvi utili per la posizione nella quale vi candidate.

Ecco, abbiamo inserito ora le parti principali per la realizzazione di un curriculum, ora bisognerà inserire la conoscenza delle lingue straniere. Vi consigliamo di indicare il livello di padronanza ( A1, A2, B1, B2, C1 o C2) e dividere questi livelli tra comprensione, conversazione e traduzione. All'interno di un curriculum vitae è bene inserire anche le conoscenze informatiche interessi extra professionali, servono per far conoscere il vostro carattere ed i vostri interessi oltre a quelli lavorativi. Ricordatevi, ovviamente di aggiornare spesso il documento per evitare di presentare un CV obsoleto. Una cosa molto importante e che tutti spesso non fanno è preparare una buona lettera di presentazione cv, praticamente si tratta di un documento introduttivo che dovrete sfruttare per aumentare le possibilità di essere chiamati ad un colloquio lavorativo. All'interno di questa lettera bisognerà indicare le proprie capacità e competenze e presentare i motivi della candidatura. Ecco dunque come si prepara un curriculum vitae efficace per poter aumentare le possibilità di essere chiamati per un colloquio lavorativo. E voi? come lo realizzate?

Le nostre categorie

Ultime News