Ti trovi in Enogastronomia | Ricette per dolci al cucchiaio veloci? Visita Cucinare.it!

Ricette per dolci al cucchiaio veloci? Visita Cucinare.it!



Per i più golosi è impossibile resistere davanti ad un dolce; anche al termine di un pasto abbondante, è sempre possibile trovare lo spazio per concedersi una fetta di torta o una porzione di gelato. 

Chi ha ospiti a pranzo, e desidera proporre loro un dessert pur avendo poco tempo a disposizione, può optare per dei dolci al cucchiaio veloci. Presentandoli in un bicchiere, o in una coppetta trasparente, riusciranno ad attirare l'attenzione già prima di essere mangiati, grazie ad un impatto visivo non indifferente. 

Un dolce al cucchiaio molto semplice da realizzare è rappresentato dal budino casalingo; è sufficiente utilizzare ingredienti come:

  • latte;
  • zucchero;
  • uova;
  • farina;

che sostituiranno le bustine in polvere esistenti in commercio. In una decina di minuti il budino sarà pronto, per la soddisfazione dei commensali. 

Chi non ha del gelato in casa può preparare un ottimo sostituto, anch'esso da servire freddo: la spuma di mascarpone e crema di nocciole. Un'altra idea deliziosa è lo zabaione con torrone e ricotta. Anche questa ricetta è molto semplice da realizzare; occorre solamente ricordarsi di porre lo zabaione all'interno del frigorifero per 4 o 5 ore prima di proporlo ai commensali. 

Una ricetta stuzzicante è rappresentata dalla crema di mele allo zenzero, che ha il vantaggio di poter essere preparata con grande anticipo; inoltre, è molto leggera, in quanto la frutta ne costituisce l'ingrediente principale. 

Sempre con la frutta è possibile realizzare delle coppette di mascarpone con fragole, dedicate ai più golosi. Un sapore speciale è quello regalato dalla mousse di cioccolato senza uova, un dolce al cucchiaio che, se avanzato, può essere utilizzato come ganache. 

Sorprendente è la bavarese ai mandarini, capace di colpire grazie alla sua morbidezza; si tratta di una ricetta fresca, perfetta per la stagione primaverile e per quella estiva. Infine, chi trova deliziose le banane rimarrà pienamente soddisfatto da un dolce al cucchiaio come le banane caramellate, che può essere preparato in pochi minuti. Occorrerà tagliare la frutta, sciogliere dello zucchero e una noce di burro in una padella, aggiungere le banane e sfumare con dell'acqua. Porle in coppette monoporzione e portarle in tavola. 
Nel caso dovessero avanzare, le banane caramellate potranno essere impiegate per accompagnare ad altri dolci; si abbinano perfettamente, infatti, alla panna cotta oppure, semplicemente, ad una torta alle mele.
Queste e molte altre ricette per i tuoi dolci si trovano in www.cucinare.it, un nuovo sito di cucina con molti approfondimenti e curiosità dal mondo del food!
 


Titolare:
Indirizzo:
Citta':
Cap:
Provincia:
Telefono:
Mail: info@cucinare.it
Sito Web:www.cucinare.it


Le nostre categorie

Ultime News